La nascita di questa piccola frazione risale ai tempi della colonizzazione saracena e quindi intorno all’anno 1000. Il nome ha etimologia araba e parrebbe significare la presenza di pozzi di acqua.
L’edificio più grande, posto più in alto e con ampie arcate, è adeguato per lo svolgimento di eventi. Dispone al primo piano di uno spazio interno di circa 200 mq più un terrazzo di altri 15 mq per ospitare circa 130 persone.
Nello stesso stabile, a piano terra, c’è un suggestivo alto porticato molto versatile, in grado di accogliere altre 30 persone (ideale per i bambini). L’edificio di fronte immediatamente raggiungibile con marciapiede e scale, ha a disposizione un altro porticato di circa 25 mq adatto agli aperitivi.
E’ possibile soggiornare, in particolare per gli sposi, in una piccola deliziosa camera con bagno a suggello della prima notte di matrimonio!
La Cascina Berzide è ubicata nella Langhe Monregalesi, più precisamente nel Comune di Niella Tanaro nell’omonima frazione Berzide. La struttura si avvantaggia dell’ estrema comodità del casello autostradale della A6 TORINO/SAVONA sito nel paese. La distanza da Torino è di soli 40 minuti di autostrada. Oltre alle indicazioni stradali, è prevista una persona che vi attenderà al casello per accompagnarvi al vicino posteggio della cascina.
L’insieme ricorda le perdute magie di un tempo in cui serenità e armonia si sposavano con il lavoro nei campi e il rispetto della natura.
L’autunno e la primavera si vestono di colori magnifici pronti a regalare sensazioni carezzevoli sospese fra sogno e realtà.